Prenota una visita

CONSERVATIVA

Otturazioni e intarsi

L’odontoiatria conservativa è la specializzazione dedicata alla cura e al trattamento dei denti danneggiati da carie o traumi. Obiettivo della conservativa è il mantenimento della struttura e della forma originale dei denti grazie all’utilizzo di materiali adesivi altamente estetici e biocompatibili.

La qualità di un intervento conservativo si distingue nel modo in cui vengono utilizzati i materiali e nel rispetto dell’integrità dentale: agiamo per un risultato clinicamente sicuro ed esteticamente perfetto. L’obbiettivo è quello di conservare e curare.

Di cosa si occupa la conservativa?


• Otturazioni semplici e complesse in composito

• Rimozione e sostituzione di vecchie otturazioni in amalgama

• Intarsi in composito-ceramica

• Ricostruzioni estetiche di denti fratturati

LE NOSTRE TECNOLOGIE PER L'ODONTOIATRIA CONSERVATIVA



Lampade fotopolimerizzanti

Fornetto per compositi


  • Perché fare un’otturazione?

    L’otturazione consiste nel rimuovere meccanicamente il tessuto cariato e ripristinare la parte mancante del dente. L’intervento precoce evita che la carie raggiunga il nervo e che si sviluppi un’infiltrazione batterica. Il rischio di una carie a contatto con il nervo è la necrosi del dente stesso che può provocare dolore acuto, infezioni, rottura del dente stesso e necessità di interventi più complicati.

  • Le vecchie otturazioni in amalgama vanno sostituite?

    Consigliamo la sostituzione perché nella maggior parte dei casi le vecchie otturazioni presentano infiltrazioni sottostanti dovute all’assenza di sigillo ermetico del materiale utilizzato. Gli attuali compositi, al contrario, sono studiati per aderire in modo ottimale alla superfice del dente minimizzando il rischio di infiltrazioni. Consigliamo una sostituzione delle vecchie otturazioni anche per motivi estetici: l’amalgama si presenta di colore grigio metallizzato, poco rispettoso del contesto circostante.

  • Che cos’è un intarsio?

    L’intarsio è una ricostruzione indiretta eseguita su denti fortemente danneggiati a causa di carie o traumi. Si utilizza soprattutto per ricostruire i denti posteriori: molari e premolari. Il dente viene preventivamente ricostruito ed improntato. L’intarsio così ottenuto viene cementato al dente utilizzando una speciale procedura adesiva che garantisce durevolezza, protezione da infiltrazioni batteriche, biocompatibilità totale e perfezione estetica.

  • Quali sono i vantaggi dell’intarsio?

    1. Durevolezza e resistenza nel tempo
    2. Prevenzione di frattura del dente
    3. Colore identico al contesto dentale del paziente
    4. Elevata precisione nella chiusura marginale per evitare infiltrazioni batteriche
    5. Biocompatibilità totale
    6. Ritorno a una perfetta masticazione e occlusione dentale

  • Perché è importante che l’otturazione o l’intarsio siano esteticamente e clinicamente corretti?

    Se un intarsio o un’otturazione non ricreano la corretta anatomia del dente, possono produrre alterazioni a livello dell’occlusione dentale. Crediamo inoltre che un’otturazione o intarsio debba prevenire le infiltrazioni ed essere invisibile, ossia perfettamente integrato nel contesto della bocca.

Prefirisci essere contattato per:
Giorno preferito per appuntamento: