Prenota una visita

PARODONTOLOGIA

Ci prendiamo cura delle vostre gengive

La parodontologia si occupa della cura delle gengive e dei tessuti di supporto del dente, al fine di prevenire la malattia parodontale. Si suddivide in trattamenti non chirurgici (igiene orale professionale, levigatura radicolare, laser terapia, applicazione topica di farmaci) e trattamenti chirurgici (terapia resettiva, rigenerativa, mucogengivale). Tale patologia, causata dai batteri contenuti nella placca e nel tartaro, colpisce i tessuti a sostegno del dente: le gengive, l’osso alveolare e il legamento parodontale. La manifestazione clinica più comune è la gengivite che, se non trattata, in pazienti predisposti degenera in parodontite. L’esito finale della parodontite è la perdita del dente.




La malattia paradontale è una patologia infiammatoria cronica che può colpire soggetti di tutte le età: ne soffre il 50% degli italiani sopra i 40 anni. La malattia parodontale oggi può e deve essere curata! È necessaria una diagnosi precoce e una stretta collaborazione del paziente.

Di cosa si occupa la parodontologia?


• Cura della gengivite

• Cura delle tasche parodontali

• Trattamento delle recessioni gengivali

• Trattamento di difetti ossei-dentali

TRATTAMENTO DELLA MALATTIA PARODONTALE


• NON CHIRURGICO
Igiene orale professionale, istruzione e motivazione all’igiene domiciliare, levigatura radicolare, laser terapia, applicazione topica di farmaci.

• CHIRURGICO
Chirurgia resettiva, rigenerativa, mucogengivale.

DALLA GENGIVITE ALLA PARODONTITE

STATO DI SALUTE SANO

Scarsa igiene orale.

GENGIVITE

Gengivite trascurata associata fumo e suscettibilità genetica.

MALATTIA PARODONTALE

Parodontite non trattata.

PERDITA DEL DENTE

Stato di infiammazione cronica, alterate abitudini alimentari.

PATOLOGIE CRONICHE COME IL DIABETE

LE NOSTRE TECNOLOGIE PER LA PARADONTOLOGIA



Manipolo ad ultrasuoni

Laser a diodi


  • Quali relazioni intercorrono tra la malattia parodontale e il diabete?

    Diabete e parodontite sono strettamente correlate tra loro. Sono frequenti i casi di parodontite nei pazienti diabetici, legati all’abbassamento delle difese immunitarie e all’alterazione della capacità di risposta agli agenti infettivi batterici causati dal diabete. Questi fattori facilitano l’insorgenza di gengiviti e parodontiti, così come di sanguinamento gengivale, problema aggravato anche dalla ridotta capacità di coagulazione del sangue. Viceversa l’aggravarsi della malattia parodontale porta alla perdita dei denti e a un peggioramento delle abitudini alimentari: le alterazioni glicemiche che ne conseguono unite all’infiammazione gengivale cronica determina un fattore di rischio importante che può predisporre al diabete.

  • Quali correlazioni esistono tra malattia parodontale e gravidanza?

    Una donna in gravidanza è più soggetta ad avere gengive infiammate e sanguinanti a causa dei cambiamenti ormonali. Questa forma di infiammazione gengivale, nota come gengivite gravidica, si può verificare anche in presenza di poca placca e tartaro. Inizia in genere al terzo mese e scompare dopo il parto. Ecco perché durante il periodo di gestazione è importante sottoporsi a visite di controllo periodiche, soprattutto in presenza di sanguinamento gengivale.

  • Malattia parodontale e alitosi

    Nel 90% dei casi l’alitosi cronica è causata da una scarsa igiene orale. La placca batterica che si deposita sui denti e sulla lingua è la causa principale dell’alito cattivo, per questo è importante trattare la malattia parodontale ed eseguire regolari sedute di igiene orale professionale.

  • Il fumo favorisce la malattia parodontale?

    Il fumo è il principale fattore che influenza la progressione e il peggioramento della malattia parodontale. Nei pazienti fumatori non solo la malattia è più aggressiva ma anche la risposta ai trattamenti odontoiatrici risulta meno efficace. Il fumo riduce la vascolarizzazione gengivale e di conseguenza la capacità di guarigione dei tessuti.

  • Quali sono i sintomi della malattia parodontale?

    Sanguinamento gengivale, alito cattivo, gengive che si ritirano, mobilità di uno o più denti, formazioni di ascessi gengivali.

  • Cosa sono le tasche parodontali?

    Le tasche parodontali sono spazi che si formano tra la radice del dente e il tessuto di supporto. Sono causate dal progressivo distacco della gengiva dal dente a seguito del processo infiammatorio. Vanno diagnosticata e trattate prontamente.

  • Con che frequenza è indicato sottoporsi a sedute di igiene orale professionale?

    Non c’è una regola fissa che vada bene per tutti. Definiamo la frequenza delle sedute per ogni singolo paziente. In media 2 volte all’anno per pazienti non affetti da malattia parodontale, 3 o 4 volte per i pazienti affetti da parodontite.

Prefirisci essere contattato per:
Giorno preferito per appuntamento: